Le abitudini che supportano la fiducia in se stessi

La vita si presenta spesso ricca di sfide e difficoltà. Tali ostacoli possono farci dubitare del nostro valore portandoci sovente a pensare di non essere troppo bravi o capaci. Le sopracitate insicurezze, del tutto comprensibili e naturali, si dimostrano però potenzialmente superabili adottando certe semplici, ma cruciali abitudini. Quali routine praticare per rafforzare la fiducia in se stessi? Che comportamenti assumere per vincere indecisioni e paure?

In primis, occorre circondarsi della gente “giusta”. Stare, infatti, a stretto contatto con soggetti che non perdono occasione per avanzare critiche o azzardare confronti si rivela non solo inutile, ma pure parecchio svilente. Frequentiamo, perciò, amici e parenti che ci apprezzano davvero e che evitano di rimarcare ogni volta i difetti e i limiti che ci appartengono.

Appare, poi, necessario coltivare i talenti vantati. Praticare un’attività in cui si riesce assai bene consolida la convinzione di saper padroneggiare sia quella materia che discipline affini. Inoltre, svolgere compiti a noi particolarmente congeniali ci porta a lavorare con maggiore profitto ed entusiasmo e a conseguire, di conseguenza, obiettivi molto ambiziosi.

Bisogna, dunque, imparare a tollerare il fallimento. Leggendo le biografie o le interviste di alcuni individui dalla grande fama, ci si rende presto conto di quanto l’ottenimento di un determinato scopo rappresenti il risultato di una sequela di tentativi e prove non andati a buon fine. Apprendiamo, perciò, dagli errori commessi; passaggi dovuti per arrivare al successo.

Serve, quindi, ricorrere all’uso della tecnica del “come se”. Se ci immaginiamo in una condizione di elevata fiducia personale potremmo iniziare a comportarci in maniera coerente con detta convinzione. Questa strategia dà, poi, modo di proiettarsi fin da subito nel futuro desiderato evitando qualunque tipo di elucubrazione relativa al raggiungimento dello stato auspicato.

Occorre, dunque, misurarsi con delle piccole, ma significative sfide. Uscire dalla propria zona di comfort e confrontarsi con attività diverse dal solito consente di guadagnare maggiore sicurezza. Tale prassi, infatti, oltre a stimolare la voglia di conoscere meglio il tema affrontato ci permetterà di acquisire dimestichezza con operazioni che fino a quel momento ci credevamo precluse.

Bisogna, infine, cominciare a prendersi cura di se stessi. Sport e alimentazione rappresentano le fondamenta della nostra salute psico-fisica. Percepirsi forti a livello sia corporeo che mentale gioverà anche alle interazioni sociali intrattenute che rispecchiando il pacificato stato di equilibrio raggiunto appariranno molto più disinvolte e consapevoli.

La fiducia personale è una conquista continua. Tanti si rivelano, in effetti, i fattori in grado di incrinare le credenze relative alle proprie capacità. La vita di ciascun individuo risulta costellata di errori, fallimenti e delusioni eppure alcuni riescono dove altri si arrendono. Il motivo di detti successi non va ricercato nell’assenza di criticità, ma nel modo di reagire a simili problemi. Impariamo, quindi, a tenere sempre ben presente quanto valiamo perché questo più del resto fa davvero la differenza.

.

.

Noemi Servizio