Il Modello di Leadership Innovativa e Trasformativa

 

Change-Mana

Perché certe aziende mutano, compiono inversioni di rotta, diversificano la propria offerta mentre altre rimangono ancorate a quello che è il proprio business senza considerare alcune modifiche, migliorie, novità? La risposta si deve rintracciare nella prontezza di risposta agli input esterni; una capacità che consentirà all’impresa di continuare a soddisfare le richieste di clienti e stakeholder.

Un’organizzazione accoglie i suggerimenti provenienti dall’ambiente circostante pianificando un’azione di change management che avrà lo scopo di comprendere le ragioni e di gestire l’impatto della trasformazione.

Anche se in diverse realtà viene molto spesso accantonata l’idea che un coinvolgimento da parte del vertice rappresenti una parte integrante del processo, la rivoluzione auspicata deve avere inizio proprio dall’alto.

Per fare in modo che un’evoluzione mirata abbia luogo serve, quindi, costruire una leadership innovativa. La nuova guida per mettere in atto un cambiamento armonico dovrà tenere in considerazione in maniera equilibrata le quattro dimensioni di: intenzione, comportamento, cultura e sistemi.

A volte i leader tendono a concentrarsi principalmente sui sistemi perdendo di vista il contesto nel suo complesso e compromettendo, così, la buona riuscita dell’intervento trasformativo. Tale impasse viene abilmente aggirata dal leader innovativo che, prendendo in considerazione i fattori sopra citati in egual misura, fa crescere le proprie probabilità di successo.

 

 

Noemi Servizio