Comunicazione: Autorivelazione e Confronto

two-men-talking-1024x683

Lo psicologo americano Thomas Gordon parla di “Autorivelazione” e di “Messaggio di confronto in prima persona” quando esprimiamo all’altro ciò di cui abbiamo bisogno in modo trasparente e congruente.

Con l’Autorivelazione ci permettiamo di tirar fuori quanto sentiamo in una determinata circostanza evitando così di interpretare in modo pregiudizioso l’atteggiamento dell’altro e di concentrarci sulle posizioni piuttosto che sugli obiettivi.

In ogni comunicazione è presente un aspetto informativo, legato al contenuto, e un aspetto emotivo, legato alla relazione: quando abbiamo una persona davanti oltre alle informazioni da fornire, ci sono anche le emozioni che proviamo nel dargliele e i sentimenti che nutriamo nei suoi confronti. Infine, non meno importante, è il sottotesto, ovvero cosa stiamo realmente chiedendo e cosa ci aspettiamo che l’altro faccia per noi.

È molto sottile il confine fra la consapevolezza di quale sia il nostro bisogno e di come possiamo esprimerlo, a partire da quel che proviamo, e la tendenza a puntare l’attenzione su quello che l’interlocutore non ci sta dando.

Proviamo a ipotizzare come il “Messaggio di confronto in prima persona” possa risultare efficace:

  • io mi sento… (il sentimento provato)
  • quando tu… (la descrizione del comportamento)
  • perché… (l’emozione suscitata)
  • e vorrei… (l’espressione del bisogno)

Parlare in questo modo, invece, di attaccare chi abbiamo di fronte con accuse e critiche, potrebbe rivelarsi molto più utile.

Sulla propria percezione si può, infatti, lavorare, gli altri, invece, non si possono cambiare ed etichettandoli in una data maniera non faremo nient’altro che renderli esattamente come ci aspettiamo che siano. I giudizi non ingabbiano solo chi li riceve, ma anche chi li pronuncia impoverendo e limitando la comunicazione fra le due parti. Quindi, se un determinato comportamento ci crea fastidio, non ci resta nient’altro che parlarne in modo onesto, aperto e non accusatorio. I risultati che ne deriveranno potrebbero sorprenderci!

 

 

Noemi Servizio