Apprendimento organizzativo e comunità di pratica pt.2

contatti

Quali sono le prospettive di sviluppo di comunità di pratiche all’interno delle aziende?

La prospettiva per il futuro è quella di integrare efficacemente la struttura gerarchica dell’organizzazione con la creazione di comunità di pratiche che nascono dalla rete di relazioni spontanee (la cosiddetta organizzazione emergente).

Sarà necessario prestare particolare attenzione al riconoscimento e alla promozione delle comunità da parte del management, consentendo ai dipendenti-membri di dedicare tempo e risorse alle loro attività.

Il risultato sarà una crescita del valore aggiunto per l’organizzazione stessa in termini di sviluppo della conoscenza condivisa e dell’innovazione prodotta.

 

Esempi di comunità di pratiche

Nella società McKinsey alcuni consulenti, avendo rilevato in diversi clienti l’interesse per il cambiamento climatico, si sono organizzati per discutere e approfondire questa tematica fino ad arrivare a costruire delle strategie da proporre alle aziende clienti.

In Caterpillar si costituiscono in modo informale delle comunità di pratiche su molteplici tipi di tematiche, da quelle tecniche a quelle più strategiche .

In una rete di Centri di Ricerca Medica in USA i medici hanno formato delle comunità di pratica specializzate in diverse branche (pneumologica, cardiologica, ecc.) o addirittura su tecniche e strumenti specifici (test laparoscopico) al fine di condividere conoscenze ed esperienze, superando la separazione strutturale dei diversi centri.

In Italia, l’azienda Telespazio ha investito nella costruzione di comunità dedicate al training, per rispondere ad una duplice esigenza: da una parte valorizzare le competenze professionali, dall’altra efficientare i processi formativi, rendendoli più focalizzati sulle esigenze interne e riducendo i costi.

Le comunità sono distinte per Area Professionale e caratterizzate da ambiti di competenza (ad es. ci sono le comunità Sales People, Project Managers, ecc.); per ciascuna è stato individuato un training manager, sulla base delle sue capacità e della motivazione al progetto.

Ogni comunità professionale organizza e gestisce dei progetti di formazione e di aggiornamento non solo intra ma anche interfunzionali.

Questi esempi mostrano l’estrema flessibilità delle comunità di pratica come strumento per la diffusione delle conoscenza all’interno delle aziende.

 

 

Noemi Servizio