La leadership di trasformazione
Il Modello di Leadership Innovativa e Trasformativa è basato su una combinazione di approcci che prevedono e realizzano il cambiamento organizzativo in 7 passi. Ad ogni step il leader compie delle azioni che riguardano le dimensioni dell’intenzione, del comportamento, della cultura e dei sistemi.
Le diverse fasi non si succedono linearmente, ma sono simultanee. Il processo si articola secondo i seguenti passi:
- Creare una vision e un senso di urgenza. E’ importante far comprendere ai principali stakeholder il perché della trasformazione, la sua urgenza e rilevanza. Inoltre, va comunicato ciò che si vuole realizzare, chi farà cosa e come verranno misurati i risultati.
- Reclutare i membri e costruire il team. Vanno identificati coloro che saranno coinvolti nel processo e i ruoli che andranno a ricoprire. I parametri da tenere in considerazione per scegliere le risorse che faranno parte della squadra sono: le esperienze e le competenze, la capacità di fornire supporto e di lavorare efficacemente in gruppo, l’influenza esercitata nell’organizzazione e la maturità della leadership.
- Analizzare la situazione e i suoi punti di forza. L’attento esame degli obiettivi da raggiungere e della condizione attuale consentiranno di determinare il gap fra il punto di arrivo e quello di partenza. E’, quindi, fondamentale conoscere a fondo le 4 dimensioni analizzate nel momento in cui il percorso ha inizio. Questi dati consentiranno di comprendere ciò che è necessario cambiare nell’organizzazione e cos’altro, invece, serve rivedere nella leadership per renderla più efficace.
- Pianificare il viaggio. Le disposizioni iniziali guideranno il progetto e se tali definizioni non verranno effettuate scrupolosamente, sarà facile perdere di vista i contorni del programma. In tal senso può rilevarsi utile chiedere la collaborazione di ogni attore coinvolto nel processo. Anche in questa fase vanno tenute presenti le 4 dimensioni citate definendo per ciascuna di esse una specifica strategia d’azione.
- Comunicare. Inizialmente è importante che le persone sappiano che cosa succede. Poi, serve che capiscano il perché del cambiamento che si sta promuovendo e i benefici che ne deriveranno. Audience differenti possono essere informati in momenti diversi di quanto sta avvenendo. Le notizie vanno, infatti, fornite nel momento in cui all’altro serve conoscere il piano.
- Realizzare e misurare. Giunti a tale punto, è importante che le azioni del leader siano in linea con la ristrutturazione che si sta sostenendo. Risulta anche necessario divulgare e monitorare i progressi riscontrati e misurati nonché fornire un rinforzo positivo a chi ha incontrato delle difficoltà in precedenza. l team di progetto, in questo momento, devono poter contare su un leader partecipe e supportivo.
- Incorporare il cambiamento. La trasformazione va consolidata affinché venga riconosciuta come una prassi ormai ordinaria. Alcune azioni possono favorire l’attecchimento del cambiamento: l’aggiornamento dei parametri di selezione e reclutamento, l’adeguamento dei sistemi di promozione ai nuovi obiettivi, la creazione di storie che rafforzino la rinnovata cultura aziendale.
Noemi Servizio