Stressati e felici pt.3

eustress

Come si può intervenire sull’indice di crescita?

Una strategia utile sta nel rivalutare lo stress riconoscendogli un ruolo importante nello sviluppo e nell’apprendimento. Questa mentalità può effettivamente influenzare la fisiologia di risposta alla fatica causando un aumento dell’indice di crescita e riducendo, quindi, gli effetti dannosi del sovraccarico fisico e emotivo.

Tale risultato è emerso da uno studio condotto dalla ricercatrice Alia Crum (ora docente alla Stanford University) presso la Columbia Business School. L’esperimento prevedeva che le persone venissero sottoposte a un difficile colloquio di lavoro durante il quale gli veniva fornito un feedback fortemente negativo a cui era necessario rispondere immediatamente.

Prima del colloquio di lavoro a ogni individuo è stato presentato un video sullo stress. Il primo filmato evidenziava gli aspetti positivi del superlavoro: il miglioramento delle prestazioni, l’incremento del benessere e la crescita personale. L’altra clip, invece, sottolineava la pericolosità della fatica che è in grado di danneggiare la salute, compromettere la serenità e pregiudicare le performance lavorative. Crum ha scoperto che le persone che hanno visionato il primo video hanno rilasciato una maggiore quantità di DHEA durante l’incontro ottenendo un indice di crescita più alto.

Altri studi confermano che concentrarsi sui risvolti vantaggiosi di un momento d’empasse rende più probabile che per l’individuo si concretizzi un’esperienza di inoculazione dello stress o di maturazione correlata allo sforzo. Una volta appreso che il superamento di una difficoltà fortifica, diventa, infatti, possibile affrontare ogni nuova sfida con entusiasmo. L’aspettativa di crescita invia, poi, un segnale al cervello e al corpo: ci si prepara a imparare qualcosa di diverso perché si è in grado di governarlo.

In questo articolo si è esaminato ciò che avviene nel nostro organismo quando si subisce una forte pressione. Gli studi considerati hanno non solo rivelato il funzionamento di alcuni meccanismi e sostanze, ma hanno anche supportato ciò che la psicologia e ancor prima il buonsenso affermano da sempre: affrontare un’esperienza in maniera positiva ci consente di viverla bene. Le persone che sanno gestire efficacemente lo stress, infatti, non vi si oppongono, ma si adattano a quanto succede. Assecondare la nostra naturale capacità di crescita può, quindi, aiutarci a cambiare in meglio sfruttando anche quelle situazioni in cui ci saremmo mai voluti ritrovare.

 

 

Noemi Servizio