Quando lo stress morde pt.1

mordere_pc

Che cosa fare per riemergere quando siamo sotto pressione continua

 aaaa
Di “stress” si è sempre parlato, ma negli ultimi tempi sembra che questo tema sia ancora più caldo. La crisi, la difficoltà del lavoro, le relazioni personali, la famiglia…tutte possibili fonti di stress, laddove si percepisca un sovraccarico fisico ed emotivo o un senso di minaccia latente e generalizzata.
aaa
Sebbene livelli adeguati di stress possano stimolare risposte efficaci di fronte ad uno stimolo, è dimostrato che un livello troppo alto e costante di stress è dannoso per la salute: indebolisce le attività cerebrali, indebolisce la memoria, rende meno capaci di pensare chiaramente e di decidere coerentemente.
aaa
In uno studio del 2012, il Prof. Wiborg, professore associato al Centro per la Ricerca Psichiatrica all’Università di Aarhus (Danimarca) ha dimostrato che alcune forme di depressione possono essere correlate allo stress cronico. Questo accade perché sotto stress aumenta la produzione di adrenalina e cortisolo (i cosiddetti “Ormoni dello Stress”). Se i livelli di questi ormoni nel sangue rimangono alti, incidono in maniera nociva sul battito cardiaco, sulla pressione sanguigna, sulla densità ossea e muscolare, sulle risposte immunitarie e infiammatorie. Inoltre, sotto stress pervasivo e costante, viene inibita la formazione di nuove connessioni neurali nell’ippocampo, la zona del cervello responsabile della codifica e della conservazione di nuove memorie e della loro etichettatura emozionale.
aaa
Lo stress cronico può generare una certa assuefazione e rischiamo quasi di “dimenticare” di avercelo. Così ci priviamo della possibilità di adottare iniziative per ridurre lo stato in cui ci si trova, limitando la capacità di trovare alternative e conducendo via via al “burnout”, la situazione estrema in cui ci si sente mentalmente esausti.
aaa
Che cosa possiamo fare in questi casi? Molti studi ci dicono che possiamo condurre alcune attività e sviluppare una serie di comportamenti che, non solo possono farci sentire meglio durante le giornate stressanti, ma possono anche prevenire danni cerebrali, mantenendo in salute le nostre funzioni cognitive durante tutta la vita.
aaa
aaa
aaa
aaa
Mario Maresca