L’artigianato italiano nelle imprese del futuro

digital_artigian

L’artigianato rappresenta una risorsa a cui non bisogna rinunciare in periodi di crisi economica. Le idee sviluppate attraverso le abilità manuali servono, infatti, anche a conoscere dei nuovi strumenti per fare impresa che influenzeranno, inevitabilmente, l’intera attività industriale.

L’innovazione tecnologica passa dall’artigianato industriale. Nella ripetizione del gesto e nella sua memoria, transita il miglioramento della tecnica. Le aziende che investono in competenze di tipo manuale avranno, pertanto, più possibilità di vincere la battaglia della competitività e della differenziazione del prodotto.

Nella scienza, in maniera analoga al lavoro artigianale, vengono sviluppate abilità sempre diverse. Attraverso l’attività manuale si ha la possibilità di migliorare un particolare, di ragionare su un nuovo modo di impostare un progetto, un percorso. Tra le possibili soluzioni a disposizione viene scelta di volta in volta scelta quella più congeniale e al contempo si memorizza ogni alternativa sviluppata durante l’attività.

In un momento in cui il prestigio del Made in Italy rappresenta un punto di forza anche per le imprese in difficoltà, l’artigianato industriale è il risultato di un sistema di produzione in cui è possibile sperimentare l’innovazione tecnologica ricercando un equilibrio ideale tra fare e pensare. Che la serialità non abbia mai contraddistinto le imprese italiane è una verità assodata da tempo, ma ora quella stessa artigianalità, segno peculiare del Made in Italy, può cimentarsi in nuove avventure e assecondare le richieste del mercato.

Cosa vuol dire far conoscere il saper fare italiano all’estero dove convivono felicemente know how diversi? La sfida sta nel fare in modo che la manifattura italiana ai tempi della terza rivoluzione industriale rappresenti ancora un punto di riferimento anche se il modello di crescita su cui si fonda è lontano anni luce dalla realtà prospettata per le imprese del futuro in cui il lavoro delle persone viene sostituito da quello delle macchine.

Solo il tempo potrà fornirci delle risposte sull’andamento produttivo industriale. Se da una parte è importante andare incontro alle esigenze del mercato superando sistemi ormai desueti e disfunzionali, dall’altra sarà un preciso dovere e scopo del saper fare italiano avvalersi di tutte quelle competenze e abilità che lo hanno caratterizzato rendendolo tanto famoso e apprezzato in patria e all’estero.

 

 

Noemi Servizio