Far crescere le vendite in azienda pt.2

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4. Aprire un blog aziendale

I blog aziendali funzionano. Rappresentano, infatti, un ottimo strumento per intercettare il traffico on-line dei potenziali clienti. Un flusso che può, poi, essere convertito – attraverso le call to action – in contatti commerciali.

Un business blog, quindi, può costituire, come già si evince dai risultati ottenuti e dalle ricerche condotte a proposito, anche per la tua impresa uno mezzo efficace per aumentare le vendite.

 

5. Formare in modo continuo la divisione commerciale

Non c’è niente di più inutile di un commerciale che ripete ostinamente tecniche e strategie che non funzionano più. Il mondo del business – soprattutto da quando c’è Internet – è cambiato e continua a evolvere rapidamente. Occorre, perciò, rimanere aggiornati.

In tale contesto, è fondamentale che un’azienda sappia fornire una formazione adeguata alla propria forza vendita. La crescita del fatturato passa anche dalla preparazione dei propri venditori. Suddetto aggiornamento non può gravare interamente sulle spalle del singolo agente.

 

6. Andare oltre la pubblicità tradizionale

Le statistiche rivelano che son ben pochi gli imprenditori o i direttori marketing che conoscono il ritorno economico di quanto investito in pubblicità d’immagine. In linea generale, le indagini mostrano un dato chiaro: gli imprenditori investono il loro denaro (spesso sprecandolo) in advertising tradizionale perché non conoscono altri modi di promuovere e incrementare le vendite delle proprie aziende.

Esistono modi più efficaci per aumentare le vendite di un’attività. Per esempio, si può sfruttare il web, un media capace di supportare un business in modo realmente produttivo. Inoltre, l’advertising on-line è misurabile: si può individuare con esattezza il ritorno di ogni centesimo che si è speso.

 

7. Utilizzare i video per aumentare le vendite

Sono almeno un paio d’anni che tutti i marketer tessono le lodi del video marketing. I video sono il futuro, anche e soprattutto per chi vuole promuovere la propria azienda in rete. E’ proprio così: i video rappresentano un mezzo molto utile per generare il cosiddetto engagement e, di conseguenza, per incrementare le vendite di un’impresa, sia che quest’ultima operi nel B2C che nel B2B.

La navigazione da mobile ha oramai superato quella da desktop. Che cosa significa questo dato? Una cosa molto semplice: le persone che navigano su smartphone amano particolarmente i video perchè consentono una fruizione più immediata rispetto alla lettura dei testi tradizionali.

 

 

Noemi Servizio