Far crescere la nostra autoefficacia!

persona-carattere-forte

Il concetto di “autoefficacia” o di “self-efficacy” si riferisce alla convinzione di essere in grado di gestire le situazioni in modo opportuno ed efficace raggiungendo così i risultati desiderati.

Le convinzioni di efficacia orientano il modo in cui le persone pensano, si sentono, si motivano e agiscono.

Il senso di autoefficacia è guidato in particolare da due tipi di aspettative:

  1. L’aspettativa sull’efficacia: è la valutazione circa le proprie capacità di ottenere una determinata prestazione.
  2. L’aspettativa di risultato: consiste nella disanima delle probabili conseguenze che tale performance produrrà.

E’ importante sottolineare che un sentimento di autoefficacia forte genererà degli obiettivi ambiziosi che resisteranno a lungo ai feedback negativi e/o all’assenza di riscontri positivi.

Sono molteplici gli esperimenti, nei quali le convinzioni di efficacia vengono manipolate sistematicamente, che concordano nel dimostrare che tali credenze influenzano significativamente la motivazione esercitata e le probabilità di successo.

 

Come possiamo rendere più forte la percezione della nostra efficacia?

Sono diversi gli aspetti su cui possiamo agire praticamente per migliorare il senso di autoefficacia. I più potenti ed immediati sono:

  • L’esperienza diretta: iniziare a vivere esperienze di gestione efficace ottenendo i primi piccoli risultati che ci siamo prefissati.
  • L’esperienza vicaria: osservare qualcuno che nelle nostre stesse condizioni è riuscito a ottenere gli obiettivi stabiliti.
  • La persuasione: attraverso le corrette strategie di persuasione verbale ci si può convincere di essere in possesso delle capacità che servono ad affrontare certi ostacoli.
  • Il controllo degli stati emotivi e fisiologici: se è vero che a degli stati emotivi positivi corrispondono delle performance migliori, alcune utili tecniche di rilassamento possono aiutarci a raggiungere una condizione psico-fisica che meglio ci predispone a ciò che dobbiamo fare.

 

Alcune esperienze negative possono averci convinto di non riuscire a portare a termine un compito con successo, ma non è possibile lasciarsi limitare da episodi circoscritti e sfortunati che se riacquistiamo un minimo di fiducia nelle nostre capacità, saranno ricordati solo come delle piccole defaillance o come delle valide occasioni di crescita e miglioramento.

 

 

Noemi Servizio