Non solo e-commerce

payment

Diversi negozi fisici stanno chiudendo per aprire on-line con la speranza di ridurre i costi di gestione, mentre altri stanno nascendo direttamente in modalità digitale. Siamo proprio sicuri che questo tipo di business sia tanto conveniente?

Molto spesso le fasi relative alla fattibilità, alla strategia, al business plan, etc. di un e-commerce vengono ignorate e si procede direttamente con la ricerca del progetto telematico che costa meno.

Procediamo con ordine. Il customer service è quel processo di attivazione di sistemi organizzati che hanno come unico scopo la soddisfazione del cliente. Purtroppo queste attività vengono prese in considerazione da pochissimi. “L’importante è vendere” pensano e dicono in molti. Sbagliato. Il customer service è un momento essenziale del processo di vendita perché riesce, se gestito bene, a generare dei nuovi acquisti e un passaparola positivo.

L’esperienza maturata dall’utente deve, infatti, rivelarsi clientecentrica. Questo aspetto non è da sottovalutare. Sarà, pertanto, necessario poter fare affidamento su del personale qualificato e formato per gestire le diverse esigenze dei consumatori.

La merce una volta acquistata deve essere poi spedita in tempi rapidi. Tutti noi quando compriamo qualcosa vogliamo ricevere al più presto il prodotto. Del resto Amazon con prime ci permette a volte di ritirare il bene perfino il giorno stesso dell’ordine.

Va, inoltre, inviata al cliente un’e-mail in cui è presente il codice di tracciamento del pacco. Tale riferimento deve essere funzionante. La precisazione è d’obbligo perché non di rado i codici spediti non sono operativi o vengono attivati dopo la consegna del prodotto.

Per sviscerare tutte le condizioni necessarie per la buona riuscita di un e-commerce sarebbe stato necessario scrivere un libro. In questo articolo si sono messi in luce solo quegli elementi con cui tutti abbiamo avuto a che fare durante un acquisto on-line.

Se un imprenditore pensa che la soluzione per diventare ricchi senza troppo sforzo consista nell’apertura di un e-commerce, ci auguriamo che dopo aver letto le suddette considerazioni abbia compreso che la gestione di un portale non è così semplice come si immagina. Se si vuole evitare un fallimento è perciò consigliabile fare le cose nel modo giusto e non tralasciare i molteplici aspetti che costituiscono un’attività del genere.

 

 

Noemi Servizio