L’imprenditore e il personal branding pt.1

I love business. Businessman in white shirt with a black tie showing or holding business card

Al giorno d’oggi qualsiasi imprenditore ha la necessità di far conoscere se stesso. Chi acquista un prodotto o un servizio ne vuole conoscere tutti i dettagli e si rivolge a un produttore specializzato, a dei professionisti del settore. Il nome di un’azienda e quello del suo titolare viaggiano insieme e, pertanto, se un amministratore delegato o un proprietario gode di una buona reputazione, sia on-line che off-line, a beneficiarne sarà proprio l’impresa.

Quello che viene comunemente definito personal branding altro non è che il motivo per cui un acquirente dovrebbe rivolgersi a noi piuttosto che a qualcun altro. Le relazioni con i clienti cambiano a seconda delle informazioni e delle notizie reperibili on-line sul produttore. Di conseguenza, se la nostra reputazione on-line è negativa o, comunque, poco convincente sarà più difficile che i consumatori si affidino a noi.

Costruire un personal branding che funzioni non è, però, semplice e si rivela innanzitutto necessario rispondere a queste quattro domande:

  • Chi sei?
  • Che cosa fai?
  • Che valore crei?
  • In che modo puoi aiutare le persone?

Solo una volta chiariti questi aspetti sarà, infatti, possibile sottolineare le nostre peculiarità puntando su ciò che ci contraddistingue dagli altri.

Ma perchè impelagarsi in un’attività tanto delicata e impegnativa?

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1. Il personal branding per spiccare tra la massa

Riallacciandoci a quanto detto poco sopra, ecco uno dei motivi principali per cui un imprenditore ha bisogno di attuare delle strategie di marketing personale mirate. Il personal branding ci consente, infatti, di distinguerci dalla concorrenza permettendo ai possibili clienti di riconoscere la nostra azienda tra le tante che operano nel settore. Si crea, in poche parole, un’individualità che gli altri non possono eguagliare.

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2. Il personal branding per attirare clienti e collaboratori

Un’altra ragione fondamentale a favore dell’implementazione di un piano promozionale individuale sta nel network che si genera. Infatti, quando il personal branding risulta efficace e la propria azienda, di conseguenza, è conosciuta e rinomata, non solo si attirano dei nuovi clienti, ma anche dei collaboratori qualificati capaci di far crescere con il loro apporto l’impresa stessa.

 

 

Noemi Servizio