L’importanza della curiosità

curiosità

La curiosità caratterizza il genio. Una mente eccelsa è sicuramente curiosa. Se pensiamo a personaggi come Leonardo da Vinci, Nikola Tesla, Guglielmo Marconi o Rita Levi Montalcini possiamo constatare come la loro voglia di sapere e scoprire li rendesse non solo geniali, ma anche dei ficcanaso!

Perché la curiosità è così importante? Di seguito esamineremo alcune ragioni fondamentali.

1. Conduce a inedite possibilità. Il curioso riesce a cogliere delle opportunità che rimangono celate ai più. Suddette chance sono alla portata di tutti, ma la maggior parte delle persone assorbita dalla routine quotidiana non riesce a coglierle. Ci vuole quindi una mente allenata a porsi delle domande per rompere le abitudini e per scoprire tutto il nuovo che ci circonda.

2. Rende la mente attiva e non la fa appassire. Gli individui con questa qualità passano la propria vita a cercare delle risposte. Il nostro cervello sebbene sotto l’aspetto istologico non sia un muscolo, si rafforza attraverso il continuo esercizio; è proprio la curiosità che mantiene la mente in forma rendendola giorno dopo giorno sempre più forte.

3. Prepara il cervello a idee nuove. Quando si è desiderosi di conoscere qualcosa, la mente matura dei pensieri legati a quella scoperta. Le idee, quindi, senza curiosità, possono correre via, sfuggire perché il cervello non è pronto a riconoscerle.

4. Garantisce alla vita entusiasmo. La vita di chi non perde occasione per imparare difficilmente potrà risultare noiosa. La mente dei curiosi è come quella dei bambini; attirati dalle novità, trovano sempre dei nuovi giocattoli con cui divertirsi.

La curiosità nelle nostre esistenze riveste una rilevanza fondamentale perché rappresenta ciò che porta l’essere umano a visitare altri paesi, a fare delle scoperte, a incontrare gente e a continuare a studiare. Sebbene la curiosità sia tanto importante, le funzioni biologiche e i meccanismi dinamici che la contraddistinguono sono ancora poco conosciuti. La psicologia e le neuroscienze dovranno, pertanto, lavorare congiuntamente per analizzarne le prerogative scientifiche che, ad ogni modo, non potranno alterare il modo molto spesso mirabile in cui gli individui utilizzano questa ineguagliabile risorsa.

 

 

Noemi Servizio