La leadership che supporta il cambiamento pt.1

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Il cambiamento viene percepito dalle organizzazioni come qualcosa di improvviso, sconvolgente e inarrestabile, in realtà le cose stanno in modo abbastanza differente. Le imprese sono sottoposte a continue metamorfosi e tale costante mutamento rappresenta il regime ordinario in cui si trovano ad operare responsabili e risorse. E’ interessante notare come l’allentarsi dei vincoli strutturali permetta, durante il sopracitato “disordine”, di agire in maniera determinante sulla leadership consentendo di testare anche vari stili direzionali in breve tempo.

L’evoluzione incessante a cui è sottoposta l’azienda viene, però,  intesa per lo più come un fattore negativo e si tende a concentrare l’attenzione proprio su tale insofferenza. Tagli degli investimenti, peggioramento del clima aziendale, perdita di parte del personale e quindi anche dei talenti in forza al gruppo, sono solo alcuni dei motivi per cui un’instabilità organizzativa viene vissuta come il peggiore dei mali. In realtà è possibile incorrere in simili inconvenienti solo se si mal gestisce il cambiamento e per evitare l’impasse è necessario affidarsi alle persone giuste.

Le competenze richieste al leader in questi particolari momenti esulano dal tradizionale set di caratteristiche che solitamente lo contraddistinguono. Innanzitutto i capi dovranno servirsi dell’aiuto di tutti. I colleghi, i coadiutori possono non solo offrire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, ma anche favorire la presa di decisione tramite la creazione di un team supportivo e compatto.

Cosa consente al manager di gettare le giuste basi affinché una situazione del genere si verifichi?

Ciò che non può mancare è una buona comunicazione. E’ necessario che tale attività relazionale, informativa e partecipativa sia portata avanti in prima persona da chi dirige i lavoratori coinvolti garantendogli il tempo e lo spazio sufficienti per una buona resa. Generalmente si crede che parlare al proprio gruppo possa risultare utile solo se si riesce a fornire indirizzo e sicurezza agli attori interessati. Niente di più sbagliato. Infatti, proprio in questo tempo di incertezza vanno palesate da parte dei capi le criticità e le perplessità legate a ciò che sta avvenendo; solo così sarà possibile ottenere il giusto contributo dai collaboratori.

 

 

Noemi Servizio