Internazionalizzazione: gli errori da non fare

internazionalizzare

Internazionalizzare la propria impresa è una grande opportunità che richiede la massima cura e attenzione per non commettere alcuni degli errori più diffusi.

Quali sono? Cosa dobbiamo evitare assolutamente se vogliamo guidare la nostra azienda verso il mercato internazionale?

Difettare nella pianificazione. Non si può pensare di intraprendere un’operazione del genere senza avere effettuato un’accurata analisi preventiva ed elaborato una dettagliata strategia. L’azienda ha le risorse necessarie? Oppure, sa dove reperirle? Quali mercati sono più adatti? Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di partire con questo tipo di progetto.

Sottovalutare l’organizzazione. Per lavorare seriamente al progetto occorre poter contare sia su un team in azienda che su un team localizzato nel paese prescelto. Occorre, inoltre, tutta una serie di processi operativi e organizzativi da mettere in atto prima di partire.

Conoscere poco il mercato locale. Si tratta di un mercato nuovo rispetto a quello in cui operiamo abitualmente con acquirenti e concorrenti diversi. Potrebbero anche essere necessarie modifiche al nostro prodotto per adeguarci alla nuova realtà. È fondamentale fare ricerche e approfondire il più possibile.

Generalizzare. Ogni stato ha leggi, prassi, culture diversificate. Decidere di espandere il proprio mercato in Nord America, ad esempio, rappresenta un obiettivo troppo vago. Dobbiamo essere più specifici.

Voler fare tutto da soli. Trovare un partner o collaborare con un’azienda già affermata nel nuovo paese può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e risorse.

Dotarsi di poca pazienza. Internazionalizzare vuol dire anche creare una strategia a lungo termine. Occorre, infatti, una fase di adattamento al nuovo mercato e solo in rarissimi casi questo avviene in tempi brevi. Serve armarsi di pazienza e proseguire con costanza.

Internazionalizzare un’azienda non è un processo semplice nè indolore, ma fornirsi della mentalità giusta per affrontare questa nuova sfida, può accrescere, e non di poco, le probabilità di riuscita di tale delicato e complesso percorso.

 

 

Noemi Servizio