Il cambiamento possibile

 

Change-Mana

Combinare la leadership innovativa con un modello di adattamento in cui i leader tengono in egual considerazione le dimensioni dell’intenzione, del comportamento, della cultura e dei sistemi, permette all’evoluzione trasformativa di superare le criticità dettate dal cambiamento con una maggiore probabilità di successo. Questo vantaggio si ottiene perché il modello:

  • affronta i problemi di adattamento utilizzando analisi e soluzioni che vanno oltre i tradizionali approcci del problem solving;
  • tratta le 4 dimensioni in maniera sistematica ponendole in reciproca correlazione;
  • include i leader nel processo e gli permette di non lasciarsi sopraffare dai cambiamenti che stanno promuovendo.

 

In questo periodo di accresciuta complessità risulta fondamentale per le organizzazioni identificare dei nuovi modelli che accolgano la sfida del cambiamento assicurando allo stesso tempo l’efficienza operativa.

Realizzare un’evoluzione trasformativa rappresenta il compito del leader innovativo che, supportato da collaboratori qualificati e responsabilizzati, è capace di guidare l’azienda al raggiungimento di obiettivi man mano sempre più precisamente definiti.

Tuttavia, sono molti i fattori che vanno tenuti in considerazione per la buona riuscita di un intervento adattivo; se è vero che non si sa mai dove un cambiamento può condurre, è altresì innegabile che diversi sono i parametri che possono favorire il successo di un percorso di trasformazione aziendale. Dotarsi di tutto ciò che può agevolare organizzazioni, leader e collaboratori in questo difficile compito appare, infatti, non solo utile, ma perfino ragionevole se si tengono presenti le probabilità di successo di un intervento del genere. Cambiare è complicato, ma possibile se si è formati e preparati su ciò a cui si va incontro.

 

 

Noemi Servizio