Far crescere le vendite in azienda pt.3

dollaro

8. Non accontentarsi di un sito vetrina

Un bel sito è essenziale, ma a poco serve se non si riesce a sfruttarlo al massimo. E’ necessario, innanzitutto, essere trovati dal proprio target per venire poi scelti. Senza un traffico che genera acquisti, infatti, un sito risulta del tutto inutile: un bellissimo biglietto da visita incapace di produrre un incremento delle vendite e del fatturato.

Come fare in modo che la propria presenza in rete frutti denaro? Serve portare sul sito e/o sull’e-commerce degli utenti interessati al prodotto/servizio. Tale risultato si ottiene sostanzialmente in due modi: con una strategia SEO e con l’advertising on-line.

 

9. Fidelizzare i clienti acquisiti

Lo sappiamo tutti: trovare un nuovo cliente è spesso difficile e costoso. I guadagni più facili e immediati, in effetti, derivano da coloro che si sono già rivolti a noi.

Sono, però, poche le aziende che si sforzano di pensare a offerte dedicate appositamente a questi consumatori. Come si può vendere di nuovo a una vecchia conoscenza? Si può tentare, ad esempio, la via dell’e-mail marketing. In altri termini: una volta decisa una promozione o un’offerta specifica per i clienti già acquisiti, nulla vieta di creare una sequenza di e-mail che gliela presenti.

 

10. Monitorare i risultati

Non ha alcun senso realizzare un’azione di marketing se poi non si misurano con precisione gli esiti che ha prodotto. Ogni strategia di promozione che ha per obiettivo un incremento delle vendite va, infatti, monitorata con attenzione. Che risultati commerciali ha generato? Quanto è costata? Quali utili ha recato? In quanto tempo? Insomma: bisogna indagare, a fondo. Solo così è possibile testare in maniera praticamente scientifica un piano commerciale.

Se si rinuncia a monitorare, si dice addio alle possibilità di distinguere ciò che funziona da quanto, invece, è soltanto uno spreco di tempo e di denaro. Esaminando e valutando sarà, infatti, possibile sapere dove, quando e perché apportare delle eventuali azioni correttive.

 

In questi dieci punti sono state fornite alcune strategie utili ad aumentare le vendite. Ovviamente queste indicazioni non possono essere tutte efficaci allo stesso modo. Nessuno ha la verità in tasca. Ciò che può funzionare bene in un’azienda può produrre un incremento di fatturato mediocre in un’altra. Occorre conoscere il caso specifico e, quindi, sperimentare. Tutto, infatti, può rivelarsi utile; solo l’inazione e la chiusura rappresentano delle pericolose minacce per il nostro business che può di sicuro sopportare qualche tentativo promozionale poco riuscito, ma che difficilmente sopravviverà alla tendenza a crogiolarsi sugli allori o alla mancata accettazione del cambiamento.

 

 

Noemi Servizio