Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.3

habits

Come cambiare un’abitudine

Se prendiamo in considerazione il processo circolare precedentemente illustrato, la parte che bisogna affrontare per cambiare le nostre consuetudini è quella relativa all’abitudine stessa, ma è necessario innanzitutto capire cosa ci guida al compimento dell’azione e ciò che ci aspettiamo dalla realizzazione di quel comportamento. Analizziamo, ad esempio, la routine del bere un drink a metà settimana.

Step 1: Identificare la Spinta attraverso l’Auto-riflessione
Per comprendere quali elementi decretino l’innesco di tale condotta, bisogna chiedersi:
Che ore sono?
Dove sono?
Con chi sono?
Cosa stavo facendo?
Come mi sento?
Una situazione tipo potrebbe essere quella in cui ci si ritrova di sera da soli in casa e annoiati dalla TV si è presi dalla tentazione di aprire una bottiglia di liquore.

Step 2: Trovare la Ricompensa Reale
Cosa sto veramente cercando? E’ davvero l’alcol che voglio o desidero, magari, sentirmi solo più impegnato? Quale abitudine diversa potrebbe fornirmi tale ricompensa?

Step 3: Provare una Routine diversa
Chiamare un amico per una chiacchierata o leggere un libro stimolante potrebbe aiutarci a superare la nostra noia. Potremmo anche provare a bere dell’acqua frizzante con del lime in un bicchiere da vino godendoci la cerimonia della preparazione del cocktail senza, però, subirne gli effetti.

Diamo un’occhiata a una routine correlata al lavoro. Prendiamo come esempio l’abitudine di un certo “Fred” di arrivare tardi alle riunioni.

Step 1
Che ore sono? Mancano 20 minuti alla riunione
Dove sono? Alla mia scrivania
Con chi sono? Non c’è nessuno
Cosa stavo facendo? Un lavoro impegnativo
Come mi sento? Assorto
Fred nella sua auto-riflessione si è reso conto che tende a non essere puntuale quando viene assorbito dallo svolgimento di un compito complesso.

Step 2
Che premio sta cercando Fred? Forse desidera più tempo per sbrigare l’incombenza e percepisce l’incontro come un ostacolo. Allo stesso modo potrebbe non volersi interrompere anche se sa quanto il suo ritardo irriti i colleghi.

Step 3
Fred decide di rivedere l’organizzazione delle proprie attività e di non dedicarsi a lavori complicati nella mezz’ora antecedente alla riunione. Imposta, poi, anche un allarme che lo avverte progressivamente dell’avvicinarsi dell’incontro mettendosi così nelle condizioni di recarsi al meeting in orario.

 

 

Noemi Servizio