Benessere organizzativo: l’ufficio palestra

fare_ginuff

Nell’ultimo periodo si fa un gran parlare di benessere organizzativo e tra i diversi benefit che possono influenzare positivamente la salute e la prestazione dei collaboratori spicca quello della palestra in ufficio. Consentire alle persone di potersi allenare sul luogo di lavoro giova, infatti, all’impresa sia in termini di fatturato che di produttività. Uno studio condotto dalla Bristol University avvalora questa tesi: nei 200 lavoratori presi in considerazione la concentrazione cresce del 21%, la puntualità del 22%, la produttività del 25% e la motivazione del 41% nei giorni in cui viene svolta dell’attività fisica.

grafico

Un’indagine compiuta su 683 lavoratori e pubblicata sul “Journal of occupational and environmental medicine”, registra, poi, un aumento della produttività dopo mezz’ora di esercizio fisico. Secondo l’”American College of Sports Medicine” bastano anche solo 10 minuti al giorno di allenamento per fronteggiare al meglio le incombenze da sbrigare in ufficio. Nel Belpaese, Annamaria Crespi che ha dedicato i suoi studi alla correlazione tra movimento e apprendimento teorizzando il Metodo Wal (Walk and Learn), spiega come il training più adatto a chi compie delle mansioni di tipo sedentario consista in una camminata o in una pedalata di 20 minuti. Una ginnastica, quindi, semplice e leggera, alla portata di tutti e praticabile anche quando gli impegni professionali si fanno pressanti.

La “Labor Organization of the United Nation” ha stimato in circa 200 milioni di dollari annui il costo per le aziende americane della mancata produttività di tutti quei lavoratori che muovendosi poco soffrono di rigidità al collo, infiammazione del tunnel carpale e mal di schiena. Un’ulteriore conferma di quanto l’attività fisica possa dimostrarsi benefica nei confronti sia dei lavoratori che degli imprenditori arriva da una ricerca apparsa recentemente sul “Journal of Applied Physiology” che mostra come l’allenamento sia in grado non solo di aumentare il numero delle sinapsi cerebrali, ma anche quello delle cellule staminali artefici della nascita di nuovi neuroni. La ginnastica risulta, perciò, salutare sotto ogni punto di vista. A quando la borsa della palestra a fianco della ventiquattrore?

 

 

Noemi Servizio